ATTIVITA’ WP3

Nell’attività previste nel Work Package 3 i ricercatori hanno svolto missioni sul territorio per approfondire gli scenari di riferimento del progetto e conoscere le realtà coinvolte.

A seguito di questi incontri sono state eseguiti analisi ed approfondimenti bibliografici relativi a:

● stato dell’arte; che rappresenterà uno strumento trasversale che verrà aggiornato continuamente durante tutto lo sviluppo del progetto.
● un’analisi della Strategia Nazionale Aree Interne SNAI per approfondire anche elementi quantitativi oltre che qualitativi riferiti al territorio.

Sulla base dei risultati ottenuti con le analisi sul territorio e dagli approfondimenti bibliografici si è deciso di orientare la prima fase di ricerca su tre linee di approfondimento:

  1. il territorio, per il quale si è avviata la stesura di una mappa informativa territoriale georeferenziata, progettata ad hoc e sviluppata per layer tematici che approfondiscono aspetti diversi del luogo e della sua identità, usati come dei layer sovrapponibili.
  2. le persone ed i saperi, il sistema dei saperi anche taciti, rappresenta un patrimonio intangibile del territorio che deve essere raccolto e valorizzato; gli strumenti operativi sono interviste e riprese finalizzate alla creazione di un database, che si ipotizza potrà essere sia virtuale che fisico, dove raccogliere i saperi del territorio.
  3. la strategia progettuale, che, usando le due attività precedenti svilupperà gli output finali, quali: Marchio territoriale, servizi di sistema-prodotto, eventi, piattaforma-database digitale e atlante fisico. Questa particolare attività prenderà corpo e verrà dettagliata nelle fasi successive del progetto

I livelli informativi della mappa territoriale geo-referenziata comprendono le voci di seguito riportate, per ciascuna delle quali si è dato il via alla progettazione grafica che, grazie a sessioni di co-progettazione con i portatori di interesse territoriali, verrà affinata e definita nei vari elementi.

I layer nel dettaglio sono:

0. Layer ZERO – LA MORFOLOGIA
1. Layer UNO – L’IDENTITA’
2. Layer DUE – IL BOSCO
3. Layer TRE – IL PROCESSO
4. Layer QUATTRO – LA STORIA E LE PERSONE
5. Layer CINQUE – LA STRATEGIA

Skip to content