ATTIVITA’ WP2

L’attività  di ricerca prevista nel Work Package 2 ha riguardato la caratterizzazione di tipo fisico del materiale legnoso, appartenente alla specie Abete bianco (Abies alba Mill.).

L’obiettivo di questa prima fase della ricerca è stato quello di valutare sperimentalmente dei cicli di trattamento termico per il miglioramento di alcune caratteristiche tecnologiche del legno di questa specie ed in particolare la durabilità naturale.

 

L’apparato sperimentale di prova

FASI DI LABORATORIO 

Da tavolame in legno di Abete bianco, sono stati ricavati i provini da sottoporre ai vari cicli di trattamento termico con le seguenti dimensioni:
– tavolette: 50x150x5 mm
– provini per prova a compressione: 20x20x40 mm
– provini per prova a flessione: 20x20x300
Le tavolette sono state trattate in condizioni di vapore saturo mediante l’uso di un’autoclave applicando temperatura di 160 °C per un tempo di trattamento di 1, 2 e 3 ore, mentre, a parità di temperatura i campioni utilizzati per le rispettive prove meccaniche sono stati trattati per 2 e 3 ore

Prima dell’avvio del ciclo di termo-trattamento, l’autoclave è stata programmata per eseguire un preliminare pre-riscaldamento della durata complessiva di un’ora e mezza ad una temperatura di 120 °C, raggiunta progressivamente, secondo i segmenti impostati.
Successivamente, posti i campioni all’interno dell’impianto è stato avviato il ciclo di termo-trattamento suddiviso in tre fasi:

  1. riscaldamento: 1 ora da 100 °C a 160 °C;
  2. termo-trattamento: 2 ore a 160 °C (5.17 bar);
  3. raffreddamento: 1 min a 100 °C.

I parametri caratterizzati sono stati:

  1. Umidità di equilibrio
  2. Perdita di massa
  3. Stabilità dimensionale

PRIMI RISUTATI DI LABORATORIO
Dalle prime analisi è stato riscontrato come l’intesità del trattamento termico è proporzionale alla perdita di massa ed ad un aumento della stabilità dimensionale.

In termini di colore, il trattamento in autoclave, ha indotto una variazione di colore rispetto ai campioni di riferimento. Il viraggio ha porTato ad uno scurimento uniforme su tutti i campioni. 

Perdita di massa in relazione alla durata del ciclo di trattamento.
Confronto dei valori di ritiro per termo-trattato per 2 e 3 ore a 160 °C rispetto al testimone.
Skip to content